Esigenze
Le emissioni sonore imputabili alle presse risultano in grado di inquinare acusticamente il reparto produttivo nonché il personale in transito o in stazionamento nell’area e nei reparti limitrofi. La principale regolamentazione rivolta alla tutela dei lavoratori - Decreto Legislativo 195 del 19/04/2006, concernente la valutazione dei livelli di esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore) - impone un valore limite di 87 dB(A) Leq. inteso come limite di esposizione nell’arco delle 8 ore giornaliere.

La nostra proposta
Il nostro intervento si presenta allineato a quanto già realizzato in passato su linee analoghe; in particolare è prevista la realizzazione di alcune pareti fonoimpedenti e fonoassorbenti in grado di mitigare la pressione sonora generata dagli impianti, consentendo al contempo la completa accessibilità e tutte le visibilità necessarie alle operazioni produttive, manutentive e di controllo. Gli incapsulaggi, le cabine, le barriere e le pareti fonoimpedenti FIM sono particolarmente studiati per sopperire a tutte le esigenze di operatività e manutenzione richieste da macchine e impianti. Le specifiche soluzioni costruttive permettono rapidissimi tempi di montaggio e smontaggio senza che per queste operazioni sia richiesto personale specializzato.

Il nostro sistema fonoimpedente Fim è formato da due componenti:

Telaio costituito da robusto scatolato d'acciaio, opportunamente strutturato che ha la funzione di reggere il peso della pannellatura, permettendone al contempo la facile rimozione e l’ apertura delle porte. Leggerissimo, esso è fornito in insiemi di agevole movimentazione, assemblabili ad incastro.Un sistema di inserti filettati preinseriti in fase di produzione permette un sicuro ed agevole fissaggio.

Pannellatura con funzioni di fonoimpedenza e fonoassorbimento costituita da:
quadrato Lamiera esterna forata;
quadrato Riempimento con successive stratificazioni assorbenti e viscoelastiche opportunamente;
quadrato Lamiera interna forata;
quadrato Connessioni pannello telaio protette con speciali guarnizioni sintetiche ad alta indeformabilità.

La pannellatura di copertura, per la sola soluzione N° 2, presenterà una lamiera esterna bugnata (e non forata). Le dimensioni del telaio potranno presentare maggiorazioni dimensionali in rapporto alle sollecitazioni cui verranno sottoposte le strutture dosate per permettere il raggiungimento della fonoriduzione desiderata. I materiali impiegati sono imputrescibili, atossici, ininfiammabili.
La stratificazione sarà inoltre protetta su ambo i lati da velo di vetro.